
Birrificio Sardegna Ci vuole passione!
Passione per la Birra, legati alla terra a cui apparteniamo, orgogliosi di quello che ci hanno insegnato.
Birrificio Sardegna: Nanumoru nato da un vecchio progetto della fine degli anni novanta che è stato ripreso più volte e realizzato nel 2015 quando è stata creata la società. La produzione del Birrificio è iniziata alla fine del 2017.
La passione per la birra, per la sperimentazione, lo studio, la partecipazione a corsi, visite a numerosi birrifici europei hanno creato un grande patrimonio di conoscenze che viene messo a disposizione per il tramite delle birre.

Birrificio Agricolo , Birre Prodotte con Passione in Italia.
Un birrificio agricolo è un tipo di birrificio che produce birra utilizzando materie prime coltivate direttamente nelle proprie aziende agricole o in quelle circostanti. La caratteristica principale di questi birrifici è l’approccio “dal campo al bicchiere”, che implica un controllo completo sulla produzione delle materie prime, come orzo, frumento e luppolo.
Caratteristiche di un birrificio agricolo:
Autoproduzione delle materie prime: Molti birrifici agricoli coltivano i cereali e i luppoli necessari per la produzione della birra. Questo garantisce una maggiore qualità e tracciabilità degli ingredienti.
Sostenibilità: Questi birrifici tendono ad adottare pratiche agricole sostenibili, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo la biodiversità.
Produzione artigianale: La birra prodotta in un birrificio agricolo è spesso artigianale e in piccoli lotti, con un’attenzione particolare alla qualità e al gusto unico.
Filiera corta: Il collegamento diretto tra la coltivazione delle materie prime e la produzione della birra permette di ridurre i costi di trasporto e il consumo di risorse.
Valorizzazione del territorio: I birrifici agricoli spesso valorizzano le tradizioni e i sapori locali, creando prodotti che riflettono la cultura e l’identità del territorio.

LA NOSTRA MISSION
Produrre birra artigianale eccezionale è una questione di equilibrio e equilibri, rigore e metodo, passione e creatività.
Al Birrificio Nanumoru sappiamo bene che nascere in Sardegna, rapresenti una fortuna inestimabile, per tutte le materie prime di alta qualità che offre il territorio ed è doveroso conoscere e utilizzare, ma sappiamo anche quanto sia sbagliato limitarsi a priori ad un localismo integralista che non è la soluzione migliore per chi voglia eccellere nel campo delle birra.
Il Birrificio Nanumoru produce birre “vive”. Non filtrate, non pastorizzate, senza conservanti, con i loro lieviti ancora vitali. Produce birre ad alta fermentazione ed a bassa fermentazione.
il ciclo produttivo
Nel Birrificio Artigianale della Sardegna produciamo birra artigianale utilizzando i metodi e le tecnologie più moderne, per mantenere intatti i sapori, le caratteristiche organolettiche e le fragranze genuine tipiche della birra artigianale e non offrirti un semplice prodotto, bensì un’esperienza sensoriale completa ed originale.
La precisione e perfezione nella produzione di non pastorizzata e la maniacale cura nel processo di fermentazione delle nostre birre artigianali sono per noi attività basilari
